Settembre in Santa Chiara: Cavalli di razza a Noci
Continua a Noci “Settembre in Santa Chiara”, l’apprezzato ciclo di conversazioni storiche organizzato dal Centro culturale “Giuseppe Albanese” con la collaborazione del Comune e della Biblioteca comunale “A. Amatulli” di Noci. Giovedì 25, alle ore 18.45, presso il Chiostro delle Clarisse, è in programma il terzo appuntamento. Animeranno la serata l’esperto di storia della zootecnia Giuseppe Maria Fraddosio con l’intervento su “Zootecnia nelle masserie pugliesi: brevi note storiche” e l’architetto Francesco Giacovelli che guiderà idealmente il pubblico “Sulle tracce dei cavalli di razza tre le masserie di Noci”.
Giuseppe Maria Fraddosio svolge dal 1987 ricerche e studi su alcune antiche razze italiane di animali domestici e collabora con vari periodici. E’ autore di alcuni saggi di storia della zootecnia, in particolare sul cane Mastino Abruzzese e sul cavallo Corsiero Napolitano. Suoi scritti sono disponibili on-line sui siti http://www.cavallodellemurge.it/ e http://www.cn-corsieronapolitano.it/ .
L’architetto Francesco Giacovelli associa all’intensa attività professionale un costante e proficuo impegno culturale. Ricopre numerosi incarichi tra i quali quello di responsabile della sezione Architettura e Pianificazione del Territorio del Gruppo Umanesimo della Pietra. Autore di numerosi articoli in periodici e miscellanee, ha scritto, tra l’altro:
- Masserie a Noci: evoluzione e forme del paesaggio agrario: - Putignano, Radio, 1998;
- Case e cose del passato a Noci (con Filomena Plantone). – Fasano, Schena, 2010.